Francè, domani non ci vengo, a Lampedusa!…

…e mi dispiace, sai?!, perchè, i viaggi che stai organizzando, finora mi erano piaciuti tutti. Appartengo ad agenzia diversa dalla tua, anzi, a nessuna in particolare. In realtà, scelgo gli itinerari volta per volta, secondo quelli che giudico i più interessanti, privilegiando i nuovi.

E tu, Francesco (ti do del tu, sapendo che per nulla sei formalista), hai mostrato di privilegiare mete inesplorate, o terre dimenticate, con ciò inducendomi a seguirti, incuriosito, ed a farlo con piacere.

A Lampedusa, no! Non mi sento di seguirti. C’è troppa gente, troppa confusione, troppi interessi che forse, neppure tu, riuscirai a rendere spirituali, di natura superiori. 

Mi sorprendo un po’, ti dirò, per questa tua scelta, che certamente avrà i suoi buoni motivi, posso prevedere. Ma, stavolta, proprio non mi sento, per miei motivi, buoni per me, anche questi, anche se di molto minore pensiero. 

Tu ci vai, credo di saperlo, perchè ti sarà parso un modo di mettere in evidenza la bontà, la misericordia, della tua cristianità. Io non ci vengo perchè temo, a buon motivo, che troppi rappresenteranno la tua intenzione in modo che assecondi interessi loro, che sono diversi dai tuoi, anche se apparentemente simili.

Per me, quindi, questione di opportunità, di calcoli pure politici, pensa…! Una miseria, lo ammetto, ma io so di avere a che fare con miserabili. Tu, beato anche per questo, questi problemi non li hai!…

E comunque, Francè, buon viaggio!…

Francè, domani non ci vengo, a Lampedusa!…ultima modifica: 2013-07-07T09:15:37+02:00da zorro1914
Reposta per primo quest’articolo