…Allora la Lega non esiste più!…Si è “normalizzata”…

La Lega, quella che aveva incuriosito, aveva sorpreso, aveva preoccupato, aveva sfidato il mondo della politica, le regole e convenzioni di questa, quella Lega non c’è più! 

Ci sono dei segnali, minimi a volte, che sono molto più indicativi, significativi, di quelli più appariscenti, più immediatamente percepibili. Succede così, anche per la Lega.

Ridimensionata, anche troppo, da vistosi insuccessi elettorali, appariva in estrema difficoltà, ma ancora in condizione di tentare la ripresa, di riproporsi, in grado di sopravvivere. I voti si potevano recuperare, il consenso riconquistare, con fatica magari, ma con la speranza del successo. 

Poi, il fatto, l’episodio, l’avvenimento, quello risolutore, illuminante, quello che elimina ogni dubbio…

E’ successo che una militante, padovana, ha postato un suo sfogo, una provocazione, certo malfatta, certo esasperata, offensiva, ma provocazione, sfogo, appunto!

Ad esprimere un sentimento di rabbia profonda, di disperata impotenza, di rincrescimento per nessuna apparente reazione, constatata l’ennesima collettiva sopportazione di un ennesimo tentativo di stupro, da parte di extracomunitari, augurava, auspicava, che stessa violenza fosse dato da sopportare alla nuova ministra di colore, la Kienge. 

I vertici della Lega, con sorprendente, forse inattesa, reazione, hanno subito molto rimproverato l’iniziativa assunta dalla troppo reattiva militante, e, istantaneamente, hanno annunciato l’espulsione della troppo fervente militante.

Giusta reazione!, si commenterà, ed è così. Però, mi chiedo, lo stesso fatto, avvenuto in altri tempi, quando la Lega si infuocava alle parole di Bossi contro l’immigrazione facile, quando la Lega se ne impipava delle reazioni alle sue dichiarazioni, azioni, quando lo scandalizzare era tecnica di affermazione di se stessa, della sua peculiarità, sarebbe stato questo il comportamento ? Questa la reazione? Io immagino di no. Io calcolo che avrebbe agito da Lega, e l’autrice dell’iniziativa sarebbe stata esaltata come eroina! 

Adesso ha agito da partito “normale”, senza caratterizzazione alcuna, senza “specialità”…

Ecco perchè, la Lega, quella Lega, non esiste più! E che sia o no un bene, è giudizio individuale.

…Allora la Lega non esiste più!…Si è “normalizzata”…ultima modifica: 2013-06-14T07:54:38+02:00da zorro1914
Reposta per primo quest’articolo