Votazioni: commenti intelligenti (tocca farli ai Destri)…

…i Sinistri troppo “sentimentali” per esprimere giudizio razionale, come ben noto…
Per non ridursi ai festeggiamenti tipici del dopopartita di calcio, alle sbandierate delle macchine in corsa, occorre analizzare con pacatezza pensante i risultati di questa tornata, per cercare di capire cosa sta avvenendo nel Paese. Inutile, quindi, soffermarsi su qualche frazione di punto percentuale, in più o in meno, per compiacimenti di vittoria o furbizie da sconfitti 
L’elemento immediatamente percepibile è quello di una astensione di entità impressionante. Il dato dei non votanti è alto da non consentire un bilancio chiaro, da autorizzare motivazioni plausibili, ad apparenti vincenti e perdenti. Basti pensare che, a Roma, Marino al 42%, su Alemanno al 31%, non è ancora sicuro sindaco dell’Urbe, visto che, nella seconda tornata, il recupero del 20% degli astenuti (in totale il 50%) potrebbe ribaltare l’attuale risultato.
Insomma, stavolta, contrariamente al solito, deve dirsi che hanno perso un po’ tutti, che, al più, tanto per fare un minimo di classifica, qualcuno ha perso meno di altri. Unico desolante vincente è l’astenuto, partito in crescendo continuo, che sta conquistando il fallimento del nostro Paese. 
Il M5S sconvolge solo i commenti di giornalisti che, sempre più, appaiono incapaci. A meno di quella che sarebbe stata la vera sorpresa, il ridimensionamento dell’effimero grillismo era nell’ordine delle cose, ma i nostri geniali pensatori scriventi…
La Lega, era nell’aria…intristita da vicende anche personali, impossibilitata, per invincibile crisi economica, a tutelare i suoi elettori classici, non poteva che perdere consensi.
Infina, sul PD, ho sentito un commento, che mi è parso acuta osservazione: è andato meglio il PD, ma non sarà perchè ha un premier democristiano ed un segretario socialista?!…

Votazioni: commenti intelligenti (tocca farli ai Destri)…ultima modifica: 2013-05-28T07:59:49+02:00da zorro1914
Reposta per primo quest’articolo